SDG 8: Lavoro dignitoso e crescita economica >
SDG 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti
Colombia
In Colombia, l’estrazione dell’oro ha avuto un forte impatto ambientale, sulla salute dei lavoratori e sulle condizioni di vita delle comunità coinvolte. Circa 350.000 persone svolgono lavori auriferi in modo artigianale, sostenendo numerose famiglie nelle zone remote.
Il mining può avere effetti positivi o negativi sulla società, a seconda delle scelte delle istituzioni locali e delle condizioni garantite ai minatori, che spesso soffrono di conflitti interni, lavoro minorile e discriminazione di genere. L’uso del mercurio durante l’estrazione inquina l’ambiente, compromettendo infatti la salute delle persone.
Dal 2018, la Colombia ha adottato l’iniziativa Fairmined, certificando l’oro estratto senza mercurio e in modo sostenibile, contribuendo allo sviluppo delle comunità minerarie. I produttori ricevono un premio in denaro per il loro impegno, che può essere reinvestito in progetti di uguaglianza di genere, ambiente e diritti umani.
Date:
Luglio 20, 2023