SDG 11: Città e comunità sostenibili >
SDG 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili
Norvegia
Le tranquille acque del lago Mjøsa sono circondate da verdi colline nella cui vegetazione si mimetizzano poche e sparute abitazioni. Tra queste ce n’è però una che svetta alta nel cielo, quasi a volersi rendere visibile da ogni punto della vallata.
Si tratta del Mjøstårnet, un grattacielo di 18 piani e 85,4 metri d’altezza che sta attirando l’attenzione del mondo per una sua particolarità: è costruito interamente in legno.
Inaugurato nel 2019, è il più alto grattacielo di legno al mondo e ha una struttura composta da oltre 2.700 metri cubi di legno proveniente dalle foreste circostanti, in grado di assorbire fino a 1.700 tonnellate di CO2.
La tecnica di costruzione utilizzata elimina completamente l’uso di cemento e acciaio, contribuendo a ridurre le emissioni di anidride carbonica.
Il progetto rappresenta una svolta sostenibile nell’industria edilizia, mostrando come la costruzione di grattacieli in legno possa essere un’alternativa per contrastare il cambiamento climatico e promuovere un ambiente più eco-sostenibile.
Date:
Luglio 21, 2023