SDG 10: Ridurre le diseguaglianze >
SDG 10: Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi
Irlanda del Nord
Secondo i dati OCSE sono oltre 2 i milioni di persone nei Paesi avanzati senza una casa e un tetto sotto cui ripararsi, che vivono e affrontano ogni giorno una delle forme più estreme di esclusione sociale. Questo numero è in crescita del 10% ogni anno, con gli Stati Uniti al primo posto e l’Irlanda del Nord tra i Paesi europei più colpiti dalla presenza di senzatetto, a seguito della crisi abitativa del 2019.
Dopo anni in cui l’Irlanda vantava uno dei tassi di proprietà abitativa più alti al mondo, la situazione è cambiata a causa della crisi finanziaria e della Brexit, con costi degli affitti quasi quadruplicati negli ultimi 5 anni, portando a sfratti e disuguaglianze interne in crescita.
Guindani è andato a Belfast per documentare le condizioni dei senzatetto, al fine di sensibilizzare sulla loro situazione di estrema difficoltà. La disuguaglianza è uno dei principali ostacoli allo sviluppo sostenibile e alla lotta contro la povertà, e contrastare questo fenomeno è l’obiettivo di “Housing First Belfast” avviato dall’istituto Helm Housing nel 2013.
Questo progetto mira a inserire le persone senza casa in appartamenti indipendenti per favorirne il benessere e la reintegrazione sociale, offrendo anche supporto emotivo e strumentale tramite équipe multi-professionali dedicati alle diverse necessità come gestione dell’alloggio, assistenza sanitaria e ricerca di lavoro.
Date:
Luglio 21, 2023